Ki Young Ju, CEO della startup di analisi blockchain CryptoQuant, ha rivelato di non avere „alcun dubbio“ che il prezzo del bitcoin raggiungerà i 100.000 dollari quest’anno, ma ha aggiunto che nel breve termine ha una posizione ribassista per la mancanza di una significativa pressione di acquisto.
Le parole del CEO si basano sui dati di Coinbase Pro, che mostrano che lo scambio non sta vedendo una pressione di acquisto sufficiente a mantenere il prezzo della criptovaluta di punta in salita. Al momento della stampa, il BTC è scambiato a $34.270 dopo essere sceso di oltre l’8% nelle ultime 24 ore, secondo i dati di CryptoCompare.
Il CEO della criptovaluta è noto per essere rialzista sul Crypto Engine e in passato ha usato varie metriche per prevedere la corsa al toro di quest’anno. CryptoQuant ha sottolineato che l’afflusso totale di BTC in tutti i portafogli di proprietà di scambi cripto tende a diminuire quando il prezzo del Bitcoin sta salendo e viceversa.
Le balene stanno depositando $BTC negli scambi.
Non c’è dubbio che colpirà $100k quest’anno, ma nel breve termine, se non vedessimo una significativa pressione di acquisto da parte di @CoinbasePro, penso che $BTC sarebbe ribassista.
Dovremmo tenere d’occhio il deflusso di Coinbase e Coinbase Premium (sarà lanciato entro il prossimo mese) pic.twitter.com/kotHydfxfM
– Ki Young Ju 주기영 (@ki_young_ju) 20 gennaio 2021
Ki Young Ju tiene traccia dei dati sullo scambio di criptovalute Coinbase, con sede a San Francisco, poiché i suoi flussi in uscita hanno apparentemente mostrato la presenza di investitori istituzionali che acquistano BTC. All’inizio di questo mese, 1,7 miliardi di dollari di deflussi dallo scambio hanno suggerito che le istituzioni stavano comprando bitcoin sopra i 30.000 dollari.
Egli sta, in quanto tale, anche monitorando i deflussi da Coinbase così come un premio che è stato visto sullo scambio. Una pressione di acquisto sufficiente, ha detto, è stata sufficiente a creare un divario di 100 dollari tra la coppia BTCUSD su Coinbase e la coppia BTCUSDT su Binance. Ha ipotizzato che la pressione possa provenire da individui con un elevato patrimonio netto e da investitori istituzionali.
3/ Premio Coinbase
C’è stata una pressione di acquisto sufficiente a creare un divario di 100 dollari tra BTCUSD su Coinbase e BTCUSDT su Binance. Questo potrebbe provenire da individui con un alto patrimonio netto e da investitori istituzionali.
I dati saranno rilasciati entro domani.https://t.co/NN7h7AjVLq
– Ki Young Ju 주기영 (@ki_young_ju) 20 gennaio 2021
Se il premio su Coinbase scende o scompare, significa che gli investitori istituzionali e altri grandi attori non stanno più accumulando pesantemente BTC, e come tale la pressione di acquisto è diminuita significativamente. Allo stesso modo, i deflussi mostrano se i grandi investitori istituzionali stanno facendo operazioni over-the-counter (OTC) per BTC.
Gli analisti di JPMorgan hanno anche recentemente avvertito che la soglia dei 40.000 dollari è critica per la criptovaluta, poiché non riuscire a rimanere al di sopra potrebbe significare una tendenza ribassista a breve termine. Nonostante la correzione in corso, la maggior parte sembra essere d’accordo che il prezzo del BTC aumenterà nel corso dell’anno.